Safilo è un player globale dell’occhialeria che crea, produce e distribuisce da oltre 90 anni occhiali da sole, montature da vista, caschi, maschere e occhiali per l’outdoor. Grazie a un approccio data-driven, Safilo supera i tradizionali confini del settore dell’eyewear: in un’unica company si fondono il design, l’innovazione stilistica, tecnica e industriale italiani e le piattaforme digitali di ultima generazione, nate nei «digital hub» di Padova e Portland.
Semplificare l'iter di creazione dei preventivi, consentendo di trasformare rapidamente un blueprint (una bozza del modello) in un disegno bidimensionale essenziale—privo di colori e dettagli superflui—per poi convertirlo in un preventivo di costo basato su stime attendibili. Questo processo deve aderire a standard predefiniti, garantendo coerenza nelle valutazioni economiche e riducendo il rischio di errori o discrepanze tra le diverse fasi di lavorazione.
Implementare uno strumento digitale di preventivazione che semplifichi il processo e renda più rapido il passaggio dalla richiesta del cliente alla generazione del preventivo. Tale strumento deve essere intuitivo, facilmente accessibile anche da personale non tecnico, e al contempo semplice da aggiornare e mantenere, così da garantire una gestione efficiente nel lungo periodo.
Creare un archivio digitale strutturato, in cui i preventivi vengano memorizzati e organizzati in modo da poter essere facilmente consultati, confrontati e riutilizzati per la stesura di nuove offerte. Questo permetterà di recuperare rapidamente informazioni su progetti simili già elaborati, ottimizzando il processo decisionale e migliorando la precisione delle nuove stime economiche.
Abbiamo sviluppato un preventivatore digitale in grado di integrarsi perfettamente con i sistemi aziendali esistenti, raccogliendo e rielaborando i dati necessari per la creazione dei preventivi in modo automatico ed efficiente.
Il cuore del sistema è la sua capacità di riconoscere la tipologia di occhiale a partire da un blueprint e di associare automaticamente il modello ai costi di produzione predefiniti. Questo permette di generare un preventivo in modo immediato, senza la necessità di interventi manuali.
L’obiettivo del progetto è stato quello di automatizzare il calcolo del costo industriale di un manufatto partendo dal suo disegno tecnico, eliminando attività ripetitive e riducendo il margine di errore. Grazie a questa web-app, Safilo ha ottenuto un risultato straordinario: il tempo di preparazione di un preventivo si è ridotto dell’80%, con un notevole risparmio di tempo e risorse.
Un altro grande vantaggio è stato l’eliminazione della gestione manuale dei dati: i numerosi fogli Excel utilizzati in passato sono stati sostituiti da un data-lake centralizzato, sempre aggiornato e accessibile in tempo reale da tutta l’azienda.
Infine, grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, il calcolo del preventivo può ora avvenire in modo istantaneo, garantendo risposte rapide e precise alle esigenze del mercato.
Grazie alla web-app, Safilo ha ridotto di ben l’80% i tempi di preparazione di un preventivo, eliminando il carico di attività dispersive e di basso valore aggiunto, e minimizzando gli errori.
Inoltre, i numerosi fogli Excel necessari per registrare i dati per la preventivazione sono stati sostituiti con un unico data-lake aggiornato e condiviso con tutta l’azienda in tempo reale.
Infine, con l’uso dell’intelligenza artificiale è possibile rendere virtualmente istantaneo il calcolo del preventivo.
La piattaforma di AzzurroDigitale ci consente di ottimizzare la ricerca delle informazioni e di ridurre significativamente i tempi di preparazione dei preventivi, rendendo il processo più rapido ed efficiente.
Scrivici di cosa hai bisogno! Individueremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.
"*" indica i campi obbligatori
Via della Croce Rossa, 36
35129 – Padova